Fitness per over 50 in vacanza: scegli il workout più adatto a te

Se sei una nonna o un nonno a tempo pieno, settembre è il momento perfetto per prenderti cura di te stesso. Le temperature gradevoli, le scuole ancora chiuse e finalmente del vero tempo libero da impegni stressanti. Ecco il tuo momento per dedicarti al benessere fisico e mentale.

Scegliendo una vacanza Senior Travel potrai iniziare a praticare attività fisica anche se non lo fai di solito, cosi ché al tuo ritorno avrai imparato qualche tecnica utile a sentirti sempre in forma. In una vacanza Senior Travel l’attività fisica è parte integrante del programma sia che tu scelga di regalare (o regalarti) un weekend, un weekend lungo o un’intera settimana di vacanza: il massimo del benessere!

Con noi avrai modo di cimentarti in diversi esercizi (detti anche workout) con la guida di istruttori professionisti. Scommettiamo che fare attività fisica in compagnia ti piacerà?

Ecco alcune delle attività sportive da sperimentare a Bibione con Senior Travel

Praticare Yoga per una vita lunga e felice

Da anni la comunità scientifica internazionale è concorde nell’affermare che praticare lo yoga, anche per un breve periodo di tempo, può portare sensibili miglioramenti alle funzioni cardiovascolare e neurologica soprattutto in persone in età matura tanto che in Asia dove lo Yoga è nato, i praticanti più ammirati sono proprio quelli di una certa età.

Tantissimi gli studi negli anni che hanno dimostrato la capacità dello yoga di migliorare la percezione di sé e contrastare l’insonnia.

In una vacanza Senior Travel potrai provare a fare yoga anche se sei un principiante. Lo yoga è una vera e propria disciplina ma con un po’ di esercizio quotidiano sarai in grado di fare tue le posizioni base e provare benessere immediato in vacanza e poi al ritorno a casa. 

La respirazione digestiva per iniziare a dimagrire

Tra i benefici dello yoga c’è senz’altro la respirazione detta Pranayama conosciuta anche come respirazione digestiva proprio perché consente di digerire meglio. L’effetto più evidente di una migliore digestione è dato dall’avvicinarsi a un percorso che porta a dimagrire o comunque a diminuire il proprio peso corporeo.

Non solo, grazie alle tecniche di respirazione yoga potrai contrastare la stitichezza, l’insonnia e ridurre il livello di stress. Bastano poche lezioni con gli istruttori di Senior Travel per mettersi sulla buona strada dello stare bene.

 Il Pilates matwork per dire ciao al mal di schiena davanti al mare

Il pilates si sa è uno degli allenamenti più completi e il bello degli esercizi di pilates matwork è proprio che grazie al tappetino possono essere fatti ovunque, in quanto non necessitano di ulteriori macchinari. Quindi largo al pilates matwork in spiaggia davanti a un fantastico tramonto.

Quattro i vantaggi che possono essere ottenuti con il Pilates Matwork visibili a tutti: ventre piatto e addominali scolpiti (perché no?), tonificazione muscolare, rafforzamento del fisico e correzione della postura.

Questi esercizi infatti si rivelano utili in particolare per chi soffre spesso di mal di schiena e dopo i 60 anni sappiamo bene come questa non sia una novità.

Postural stretch: allenamento dolce e vacanza slow

Il Postural Stretching è un’attività motoria che potrai fare in vacanza con Senior Travel, mirata a ristabilire una postura corretta attraverso esercizi di respirazione, allungamento, equilibrio corporeo, rinforzo e resistenza muscolare.

Praticare postural stretch apporta benefici a tutto il corpo eliminando tensioni e ristabilendo un corretto equilibrio muscolare, una giusta respirazione, riducendo lo stress e i dolori articolari e del rachide.

Il Postural stretch è un’attività adatta a tutte le età che si può praticare all’aperto e naturalmente in vacanza per ampliare i benefici anche a livello mentale.

postural stretch gruppo senior

Il Nordic walking per scoprire i paesaggi naturali

Il Nordic Walking nasce come attività preparatoria per lo sci da fondo. Con il tempo, è diventato una vera e propria disciplina a sé capace di coinvolgere moltissimi muscoli del corpo contemporaneamente.

Uno sport ideale da svolgere in compagnia, perfetto per donare tono muscolare al fisico e ottimo da praticare a qualsiasi livello, il nordic walking è un vero toccasana per il benessere psicofisico degli over 60.

Bibione è un campo perfetto per praticarlo tra la spiaggia e i sentieri che circondano laguna e oasi naturalistiche. 

Acquagym in vacanza per divertirsi e sentirsi leggeri

Tra le attività sportive che più ti faranno sentire bene e che non può mancare in una vacanza al mare, c’è siocuramente l’acquagym, uno sport che viene praticato in piscina o in mare a tempo di musica, in gruppo o singolarmente, sempre sotto le indicazioni di un istruttore esperto il quale ti indicherà la tipologia di esercizio da svolgere.

Rispetto agli altri sport l’acquagym permette di bruciare molte più calorie per questo è uno dei workout preferiti da uomini e soprattutto donne anche in vacanza.

Ma perché questa risulti efficace e perché i risultati siano visibili, come ogni attività sportiva, anche l’acquagym andrebbe svolta almeno per due volte a settimana.

Oltre a rilassare e divertire, fare acquagym riduce il rischio di infortuni, traumi e ferite in quanto nell’acqua si pesa solamente il 10% del proprio peso corporeo. ​