Visite Culturali

Concordia Sagittaria, visita culturale con Guida locale

Disponibile con Senior Travel formula Week e Long Week 

Mi chiamo Mariangela Flaborea, sono nata e abito a Concordia Sagittaria, una cittadina che vanta un glorioso passato in epoca romana. Come guida ho il piacere di far conoscere i luoghi ma anche di “far respirare” ai visitatori le atmosfere e le suggestioni della mia terra.

Concordia Sagittaria anticamente chiamata Julia Concordia fondata intorno alla metà del I secolo a. C. sul sito di un precedente insediamento protostorico e all’incrocio di due importanti strade romane: la via Annia e la via Postumia. Passeggeremo nell’area archeologica più importante e antica che si estende sotto all’attuale piazza, in pieno centro cittadino, dove si possono ammirare i resti delle chiese paleocristiane: la Trichora, costruzione a tre absidi edificata nella prima metà del secolo IV per custodire le reliquie dei martiri concordiesi e la Basilica Apostolorum Maior, consacrata alla fine dello stesso secolo. Camminare sull’esteso pavimento musivo significa provare l’emozione di evocare i tempi del primo cristianesimo. Visiteremo la maestosa cattedrale di Santo Stefano, romanico-gotica nella struttura e con facciata rinascimentale, ed il celebre Battistero della fine dell’anno 1000 e poi raggiungeremo l’area di scavo detta Porta Urbis, fino ad arrivare al ponte romano. Un emozionante passeggiata che ci riporterà ai tempi della Roma antica.

Durata: 3, 5 ore circa. Il raggiungimento del punto di ritrovo per l’inizio della visita guidata (30 minuti circa in auto dal Villaggio) è previsto con mezzi propri.

Altre esperienze culturali da aggiungere al tuo programma

Scrivici e scopri di più

Chiedi info